top of page
  • Immagine del redattorePosto a Tavola

Cosa fa lo "CHEF A DOMICILIO"?

Aggiornamento: 26 apr 2023

"Uno chef a domicilio, o personal chef, è uno chef che si occupa di regalare un'esperienza di cucina raffinata e ricercata, direttamente a casa tua!"


Se non hai mai sentito parlare di questa tipologia di servizio, tranquillo, te lo spieghiamo noi nelle prossime righe.

Il mondo della ristorazione sta cambiando ed è in continuo mutamento, ma questo servizio ha origini molto più antiche di quanto si possa credere.

Quando si parla di chef a domicilio, si parla di cucina, di servizio, di esperienza!

Nel seguente paragrafo sarà possibile comprendere a pieno questo fantastico mondo.


Chef a domicilio: premessa.

Facciamo chiarezza: quando si contatta uno chef a domicilio, spesso non si conoscono le dinamiche e lo sviluppo del servizio. Dopo una telefonata in cui si spiega la necessità e i dettagli su "luogo, numero di ospiti, data della cena, scelta del menù (con annessa spiegazione di eventuali disgusti, intolleranze)" tutto il resto sarà compito dello chef.

Dalla spesa, approvvigionamento, trasporto del necessario, servizio ai commensali e pulizie finali della cucina! Si, non dovrete fare altro che godervi questa fantastica serata.


STORIA: Le origini del personal chef

SERVIZIO: Come funziona il servizio di chef a domicilio? Chi si occupa della spesa?

PROSPETTIVE: Qual'è il futuro del personal chef?


 

STORIA: Le origini del personal chef

Centinaia di anni fa questa figura era molto nota e comune tra i ricchi e i borghesi che potevano permettersi un cuoco personale pronto a soddisfare ogni loro richiesta. Negli anni questa figura è sempre più motivo di curiosità tra i foodies e gli amanti del settore in quanto affascina coloro che ne sentono parlare. Siamo di fronte ad un trend o ad un ramo del settore in grande espansione?


Ogni chef a domicilio deve essere non solo bravo ai fornelli, ma anche educato, pulito e deve avere buone competenze relazionali per instaurare un legame con i commensali.


Chef a domicilio è infatti anche sinonimo di intrattenimento culinario: a volte queste esperienze si trasformano in veri e propri show cooking per sorprendere i presenti al tavolo!


SERVIZIO: Come funziona il servizio di chef a domicilio? Chi si occupa della spesa?

Sembra strano da dire ma: si occupa di tutto lo chef! Spieghiamo meglio.


Dopo aver stabilito insieme quale sia il menù adatto al pranzo o alla cena in questione, quanti siano i commensali (se vi sono bimbi presenti o se qualcuno ha intolleranze o allergie), dove si svolgerà l'evento e a che ora, lo chef si preoccuperà di recarsi nel luogo e orario stabilito con: tutto l'occorrente per cucinare (strumenti professionali, pentole) e tutti gli ingredienti per dare vita al menù perfetto!



PROSPETTIVE: Qual'è il futuro del personal chef?

Nessuno può prevedere il futuro di questa figura, ma una cosa è certa: sono sempre più le persone che ne parlano e che vogliono conoscere questo tipo di servizio.

Creatività, innovazione, unicità, servizio sono sono alcuni degli aggettivi attribuibili a questa categoria della ristorazione che si sta ritagliando sempre più una fetta importante nel mercato del food.

A noi non resta che consigliarvi di provarlo e augurarvi una fantastica esperienza!

61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ribs al forno

bottom of page