top of page
  • Immagine del redattorePosto a Tavola

Mousse ai frutti di bosco

Ingredienti :

🫐 300 g frutti di bosco freschi,

🍚 150g di zucchero semolato,

💧 160 ml di acqua,

🥚 80g di albume,

🍮 5g gelatina in fogli,

🍦 150 ml di panna fresca





Procedimento:

- Ammollare la gelatina in acqua fredda.

- Cuocere i frutti di bosco, precedentemente lavati, con 50g di zucchero e 100 ml di acqua. Portare a bollore, lasciar cuocere altri 10 min.

- Nel frattempo cuocere lo sciroppo di zucchero con 100g di zucchero e 60ml di acqua. Con un termometro verificatene la temperatura, dovrà arrivare a 121°. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 115° cominciare a montare gli albumi in planetaria o con una frusta elettrica.

- Quando lo sciroppo avrà raggiunto 121° versatelo a filo, in maniera regolare, sul bordo della ciotola degli albumi e continuare a montare la meringa finchè toccando il fondo della ciotola non sentirete che si è raffreddata

- Una volta che la meringa è pronta mettetela un attimo da parte

- Frullare la composta di frutti di bosco e filtrarla in un colino a maglie strette e sciogliere all'interno la gelatina ben strizzata - Montate la panna fresca in una ciotola ben fredda - Completati tutti questi passaggi è il momento di incorporare tutto - Partendo la coulis di frutti di bosco incorporare la in 3 volte - Dopodichè incorporare la meringa in 3 volte con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto

La mousse è pronta!


Come si può utilizzare: Potete utilizzarla come dolce al cucchiaio semplicemente servendola all'interno di un bicchiere o di una coppetta, una volta fredda decorare a piacere con frutti di bosco freschi e mandorle. Oppure una volta fredda potrete farcire un pan di spagna per creare una torta super.

O cimentarvi nella preparazione di una torta moderna o di un dolce monoporzione.


 

Sai che c'è ? da oggi mangi a casa

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ribs al forno

Polpo pazzesco

Comments


bottom of page