Posto a Tavola
Ribs al forno
Ingredienti per 8 persone :
🐷 1,5kg di costine di maiale
🧂 3 cucchiai di sale
🥄 6 cucchiai di zucchero di canna
🥄 8 cucchiai di paprika dolce
🌶️ Tabasco a sentimento
🫗 1 cucchiaio di soia
🥄 2 cucchiai di cumino
🫳 Coriandolo a sentimento
🥄 1 cucchiaio di curry
♨️ Salsa barbecue a sentimento
Le ribs, o costine di maiale, sono un classico americano in cucina. Ecco come preparare degli ottimi "finger food" con questo gustoso piatto, perfetto per una cena con amici o un pranzo informale. Per ottenere un risultato perfetto, l’ideale sarebbe cuocere le ribs in una griglia esterna, ma anche la cottura al forno è un’ottima soluzione per avere delle costine morbide e saporite. La prima cosa da fare è preparare una marinata a base di sale, zucchero di canna, paprika dolce, tabasco, salsa di soia, cumino, coriandolo e curry. Una volta miscelati tutti gli ingredienti, immergere le costine di maiale nella marinata e coprirle con pellicola trasparente. È possibile lasciarle marinare per un paio d’ore, oppure anche per tutta la notte in frigorifero per far penetrare al meglio i sapori. Per cuocere le ribs al forno, preriscaldare il forno a 200°C e cuocerle in una teglia coperta con carta da forno per circa un’ora e mezza, rigirandole ogni tanto e spennellandole con la salsa barbecue.
Per la cottura in griglia, accendere il fuoco alto e cuocere le costine per circa 10-15 minuti da ogni lato, spennellando con la salsa barbecue e girandole di tanto in tanto. Le ribs sono pronte quando la carne si stacca facilmente dalle ossa e quando hanno raggiunto una doratura uniforme.

Servire le costine di maiale calde e accompagnate da un’insalata di patate o di verdure, oppure anche delle classiche patatine fritte. È possibile sperimentare questa ricetta con diverse salse, come la mostarda e miele o la salsa al bacon, per un gusto ancora più intenso.
Buon appetito!