top of page
  • Immagine del redattorePosto a Tavola

Ribs al forno

Ingredienti per 8 persone :

🐷 1,5kg di costine di maiale

🧂 3 cucchiai di sale

🥄 6 cucchiai di zucchero di canna

🥄 8 cucchiai di paprika dolce

🌶️ Tabasco a sentimento

🫗 1 cucchiaio di soia

🥄 2 cucchiai di cumino

🫳 Coriandolo a sentimento

🥄 1 cucchiaio di curry

♨️ Salsa barbecue a sentimento


Le ribs, o costine di maiale, sono un classico americano in cucina. Ecco come preparare degli ottimi "finger food" con questo gustoso piatto, perfetto per una cena con amici o un pranzo informale. Per ottenere un risultato perfetto, l’ideale sarebbe cuocere le ribs in una griglia esterna, ma anche la cottura al forno è un’ottima soluzione per avere delle costine morbide e saporite. La prima cosa da fare è preparare una marinata a base di sale, zucchero di canna, paprika dolce, tabasco, salsa di soia, cumino, coriandolo e curry. Una volta miscelati tutti gli ingredienti, immergere le costine di maiale nella marinata e coprirle con pellicola trasparente. È possibile lasciarle marinare per un paio d’ore, oppure anche per tutta la notte in frigorifero per far penetrare al meglio i sapori. Per cuocere le ribs al forno, preriscaldare il forno a 200°C e cuocerle in una teglia coperta con carta da forno per circa un’ora e mezza, rigirandole ogni tanto e spennellandole con la salsa barbecue.

Per la cottura in griglia, accendere il fuoco alto e cuocere le costine per circa 10-15 minuti da ogni lato, spennellando con la salsa barbecue e girandole di tanto in tanto. Le ribs sono pronte quando la carne si stacca facilmente dalle ossa e quando hanno raggiunto una doratura uniforme.




Servire le costine di maiale calde e accompagnate da un’insalata di patate o di verdure, oppure anche delle classiche patatine fritte. È possibile sperimentare questa ricetta con diverse salse, come la mostarda e miele o la salsa al bacon, per un gusto ancora più intenso.

Buon appetito!


 

Sai che c'è ? da oggi mangi a casa


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Polpo pazzesco

bottom of page